“I cereali integrali, la frutta e la verdura sono i motori della perdita di peso”, afferma Dr Ru-Yi Huang dell’ospedale E-Da di Taiwan. “Hanno un basso indice glicemico e quindi prevengono i picchi di zucchero nel sangue”, secondo l’autore dello studio. Quando lo zucchero nel sangue si innalza troppo spesso, può causare a lungo termine di tipo 2 il diabete, secondo i risultati di uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health, perché questo processo produce tanto insulina che nel tempo il corpo smette di rispondere, e provoca un arresto della sua produzione.
Il messaggio da portare a casa, come abbiamo visto dai diversi casi in questo articolo, è che limitare la valutazione della composizione corporea al semplice peso è nettamente insufficiente come metodica. Pertanto il mio invito è quello di ricercare miglioramenti reali nella composizione corporea e non fittizi, quindi un buon inizio sarebbe quello di iniziare a saper misurare realmente i cambiamenti e magari affidarsi a un preparatore competente.
Assicurarsi che i metodi di cottura in una dieta vegetariana sono sani. Evitare di friggere. Invece, provare a rosolare in olio d'oliva, tofu alla griglia o al vapore verdure. Ci sono molte buone fonti per le ricette vegetariane. Sito di Martha Stewart è una buona risorsa, in quanto è la sua rivista "Everyday Food", dove le ricette sono gustosi e spesso facile da preparare. Un'altra buona risorsa è il blog di cucina "101 Libri di cucina", che dispone di molte ricette vegetariane che sono deliziosi in ogni stagione.
Esecuzione dell'esercizio: in piedi, con i piedi leggermente rivolti verso l'esterno, più larghi delle spalle. Mettete le braccia lungo il corpo, un manubrio in ogni mano (carico da 3 a 10 kg max). Piegate le gambe spingendo i glutei indietro, guardate dritto davanti a voi, la schiena è leggermente inclinata in avanti. Contraete gli addominali, i glutei, e spingete sulle gambe per tornare alla posizione di partenza.
Per perdere il grasso corporeo in eccesso è necessario cambiare l'alimentazione, la routine di attività fisica e lo stile di vita. Inoltre devi fare in modo che la dieta e la programmazione degli esercizi fisici ti aiutino a conservare la massa muscolare magra mentre cerchi di dimagrire. Può essere difficile riuscire a perdere peso o il grasso del corpo velocemente; non esistono dei trucchi o delle diete speciali che possano aiutarti a raggiungere questo scopo; il metodo migliore è quello di perdere il tessuto adiposo dimagrendo lentamente e regolarmente per un periodo di tempo più lungo. Se nelle tue abitudini quotidiane inserisci il giusto tipo di alimentazione e di attività fisica, puoi dimagrire riducendo il grasso corporeo senza perdere massa muscolare magra.
×